domenica 7 dicembre 2014

FOCACCIA GENOVESE con POMODORINI

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Ho deciso di iniziare questa mia nuova "avventura" di blog di cucina con una ricetta super classica ma davvero buonissima: la FOCACCIA GENOVESE con POMODORINI!


CATEGORIA: LIEVITATI

DIFFICOLTA'



INGREDIENTI

600 gr di FARINA MANITOBA (ricca di glutine)
15 gr di SALE (può variare nel caso ne dobbiate utilizzare di meno per disturbi circolatori)
un panetto da 15 gr di LIEVITO DI BIRRA (o una bustina di lievito in polvere per pane e pizza)
400 ml di ACQUA tiepida
2 cucchiaini di ZUCCHERO
120 ml circa di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
q.b. SALE GROSSO



PROCEDIMENTO

 

Per prima cosa dovrete sciogliere il sale (15 gr circa) nell'acqua tiepida e in seguito versatela in una ciotola capiente o in una planetaria, versate ora i due cucchiaini di zucchero.


In seguito aggiungete 50 ml di olio extravergine di oliva.

    

Ora aggiungete solamente metà della farina (300 gr) e poi iniziate ad impastare per alcuni minuti, il risultato dovrà essere una pastella liquida e senza grumi.



Sbriciolate il cubetto di lievito di birra (se usate il lievito secco in bustina ovviamente questo passaggio potete saltarlo) e in seguito aggiungetelo all'impasto. Mescolate per alcuni minuti per far si che il lievito venga assorbito correttamente.

    

Aggiungete ora la restante parte (300 gr) di farina e impastate per alcuni minuti, fino ad ottenere un impasto piuttosto denso e appiccicoso (vedi sotto)

              

Ora oliate con circa 30 ml di olio di oliva una teglia abbastanza grande e in seguito posate sopra l'impasto ottenuto.


Spennellate con lo stesso olio presente sulla teglia il vostro impasto e il risultato dovrà essere simile alla foto qui sopra.

       

Per velocizzare la lievitazione vi consiglio di riporre la teglia nel forno con la luce accesa per 1 ora circa.

       


Passata l'ora di riposo, l'impasto risulterà raddoppiato. A questo punto allora lo stenderete con le dita su tutta la teglia e la cospargerete con 20 ml circa di olio e q.b. di sale grosso (io non ne metto molto perché preferisco arricchirla con le spezie).



Ora mettete nuovamente nel forno a lievitare l'impasto con luce accesa per 30 minuti.



L'impasto risulterà bello gonfio e perfettamente lievitato. Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°. In seguito formate i "classici buchi" con le dita, aggiungete i rimanenti 20 ml di olio con un po' di acqua che renderà la superficie meno secca. Se non vi piace la variante con i pomodorini potete fermarvi qui e informarla "al naturale".
Per renderla più ricca invece prendete i pomodori ciliegino e li tagliate in piccole parti, avendo cura di togliere la maggior parte dei semini e poi schiacciate per bene i pezzetti sulla focaccia. Per ultimo ma non per importanza aggiungo un po' di origano.



A questo punto inforniamo la focaccia e la facciamo cuocere per 10 minuti a 200° con forno statico e negli ultimi 5 minuti passate al forno ventilato sempre a 200°.


Ed ecco il risultato!! Oltre ad essere bella e anche molto molto buona e saporita!




Spero che questa prima ricetta vi sia piaciuta! Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Buona domenica e alla prossima ricetta!!



























                            

Nessun commento:

Posta un commento